18 dicembre 2024 - BANDO GIOVANI VISPI
Si informano gli istanti che l’attribuzione del protocollo e l’istruttoria delle numerose domande pervenute nei termini è in corso di ultimazione e, pertanto, si stima di poter procedere alla pubblicazione della graduatoria provvisoria in data 27.12.2024.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni su modalità e tempistiche sono disponibili nella pagina dedicata al progetto, visibile nella homepage del sito (banner sulla destra) e comunque raggiungibile al seguente indirizzo: https://sardegna.coni.it/progetto-giovani-vispi.html
Lo scacchista sardo Francesco Sonis è il nuovo Campione Italiano assoluto. Classe 2002, Sonis corona una scalata imperiosa che lo aveva visto già campione in diverse discipline specifiche come Blitz, Rapid e Semilampo. Gran Maestro grazie alle tre norme ottenute fra il 2020 e il 2021, lo scacchista oristanese si è aggiudicato a Torino il titolo assoluto nazionale grazie alla vittoria decisiva su Claudio Paduano mentre i diretti concorrenti per il primato non riuscivano ad andare oltre la parità. Questa la classifica finale: Sonis 7,5, Brunello, Moroni e Lumachi 7, Iermito 6,5, Basso e Godena 6, David 5, Carnicelli 4,5, Barp 4, Pozzari 3,5, Paduano 2.
Grande gioia per tutto il movimento isolano, come sottolinea il presidente del Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana Danilo Mallò: "Ricordo Francesco bambino, quando si doveva arrampicare sulla sedia per arrivare alla scacchiera. Oggi saperlo Campione d'Italia assoluto riempie di orgoglio l'intera Sardegna scacchistica, ma direi tutta la Sardegna sportiva. Questo risultato è scritto nella nostra storia sportiva, siamo grati a Francesco per questa impresa".
Grande successo per gli atleti sardi ad Alessandria, dove la squadra isolana ha conquistato la Coppa Italia di Wushu Kung Fu. Imponenti i numeri della manifestazione, che davanti al presidente nazionale Fiwuk Vincenzo Drago ha visto impegnarsi 350 atleti, 50 società, 25 ufficiali di gara e 70 fra Maestri e coach provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ben 21 medaglie sono andate alle ragazze e ai ragazzi della Sardegna, componenti di una delegazione formata dalle scuole You Li Tai Kung Fu di Assemini e Accademia Culture Orientali di Cagliari. In questa vittoriosa avventura gli atleti sono stati guidati dal Maestro Giancarlo Manca e supportati dai tecnici Ivo Zedda e Gianluigi Bisoni.
Quasi sessanta premiati durante la cerimonia che al Gran Torre di Torre Grande ha visto il comitato provinciale di Oristano del Coni attribuire i premi relativi alle attività svolte nel triennio 21/23. La serata, condotta dalla giornalista Elisabetta Sanna, ha visto sfilare atleti, dirigenti, tecnici e società di rilievo nel territorio oristanese. Alla presenza del Presidente del Coni Sardegna Bruno Perra e del Delegato provinciale Simone Carrucciu, hanno preso parte alla cerimonia il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’Assessore allo sport Antonio Franceschi e il Capo di gabinetto della Prefettura Alberto Raimondi.
Nel corso della cerimonia c’è stato spazio per lo sport a tutti i livelli, dalle attività giovanili fino ai campioni di calibro mondiale. Premiati anche i quattro atleti della spedizione olimpica di Parigi, con le famiglie e le federazioni di riferimento a ritirare i riconoscimenti. Fra le tante discipline sportive coinvolte anche l’atletica, canoa e canottaggio, gli sport di orientamento, la danza, il calcio, il tiro con l’arco, il tennistavolo, la palla tamburello e la vela.
Tra i tecnici sono stati premiati Antonio Marras e Stefano Loddo (rispettivamente primo allenatore di Stefano Oppo e allenatore di Manfredi Rizza), Massimo Casula, Andrea Lilliu; tanti riconoscimenti, dall’atleta Elena Murtas ai dirigenti Giovanni Ruggiu, Gianmarco Patta, Cecilia Tola, al Circolo Nautico Oristano e al Circolo Canottieri Sannio di Bosa. Nell’atletica spazio agli atleti Jhonatam Maullu e Luca Flore, ai tecnici Francesco Garau, Mauro Gabbrielli e Stefano Mascia; premi anche per i dirigenti Antonio Pintus, Elena Sar e Saverio Maria Bisogni. Per la danza hanno ricevuto i premi le coppie composte da Giorgia Loi e Gianluca Conemi, Silvana Izza e Vittorio Ledda, oltre alla dirigente Rosetta Scintu e alla Dream Dance. Premio anche per il dottor Lido Pinna, storico medico sportivo della Tharros, per la società di Tennistavolo Paulilatino e per le campionesse della palla tamburello Sara Daga e Melissa Putzolu insieme al tecnico della Nazionale e dell’Aeden Santa Giusta Giovanni Dessì. Nell’orienteering riconoscimenti per Stefano Mocci Demartis, Giorgio Schiano e Giusto De Colle. Pattuglie numerose poi per il tiro con l’arco e la vela. Premiato il presidente regionale Fitarco Giuseppe Spanu, i tecnici Pietro Chia e Roberta Sideri, e poi gli atleti da Eleonora Meloni a Ilaria Spanu, Ignazio Efisio Tiana, Matteo Dessì, Edoardo Pinna e Debora Pinna. Nella vela è stato premiato il team Veliamoci, i tecnici Maria Cristina Atzori e Paolo Marchesi, gli atleti Andrea Carboni, Lucia Garau, Alessandra Cappellu, Enrico Giordano, Francesca Ramazzotti e Valentina Diana. Infine gli scacchi con il dirigente Antonello Pannella, il Gran Maestro Francesco Sonis e la giovane promessa Victoria Garau.
Il campionato italiano assoluto di sup wave FISSW Surfing La Classica Tunaria si è svolto sabato a Porto Palma nel Comune di Arbus. Gli atleti open maschile a partecipare sono stati 15 provenienti da tutta Italia, tra cui i due sardi Mario Maurandi e Riccardo Frau (tesserati col club Sup-Adventures Carloforte); tre invece le atlete open femminile: Greta Benvenuti, Laura Dul Pont e Arianna Soldani (tesserata col club locale di Villacidro - N360 Surf Club). Le gare sono iniziate alle 9:00 con le 4 heat maschili, della durata di 25 minuti ciascuna. Alle ore 11.30 la prima semifinale maschile che ha visto protagonisti gli atleti Nika, Brunetti, Scandurra e Paoli, seguita dalla seconda semifinale alle 12 con Maurandi, Geracitano, Slamanca e Cretto. Alle 12.30 poi la finale femminile in unica heat di 30 minuti ha decretato la vincitrice del titolo: Lara dul Pont. Secondo posto per Greta Benvenuti. Terzo posto per Arianna Soldani. Infine alle 14 la finale maschile con gli atleti Nika, Geracitano, Brunetti e Maurandi. Dopo 30 minuti tra onde della misura di 1.8 metri e vento praticamente assente, la finale si è chiusa con in prima posizione Leonard Nika, secondo posto per Marco Geracitano e terzo posto per il carlofortino Mario Maurandi. Sono seguite le premiazioni alla presenza dell'amministrazione comunale di Arbus nella persona del Vicesindaco e Assessore allo Sport Simone Murtas e della dirigenza Federale FISSW rappresentata da Omar Micheli e Riccardo Santori.