Martedì 10 dicembre alla Cittadella Universitaria di Monserrato (Aula E, Blocco HD-2) si terrà un convegno dal titolo "Dalla mente al cuore - L'influenza psicofisiologica nello sport". L'evento, in programma dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà moderato dal presidente dei corsi di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive/APA Filippo Tocco e dal docente di Psicologia dello Sport promotore dell'iniziativa Riccardo Pazzona. Per le studentesse e gli studenti SAMS/APA la partecipazione al convegno consentirà l’acquisizione di 1 CFU a scelta a seguito della presentazione del certificato di partecipazione.
Per partecipare al Congresso occorrerà registrarsi entro e non oltre venerdì 6 Dicembre 2024 al seguente link: https://forms.gle/fdwzfjnAG1o8vdwQ9
Il Coni Sardegna e la Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali hanno firmato un protocollo d'intesa che sarà la base per future collaborazioni volte a promuovere in ambito sportivo i valori della solidarietà e del dono del sangue. La tematica della carenza di sangue in Sardegna rende necessarie campagne di sensibilizzazione che possono trovare nello sport un veicolo naturale e di ampia portata. La donazione del sangue e degli emocomponenti, oltre ad essere una risorsa insostituibile per l'intero sistema sanitario, permette anche uno screening costante in piena coerenza con le esigenze di prevenzione per la salute pubblica. L'intesa, siglata dal presidente Bruno Perra per il Coni Sardegna e dal responsabile della Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali Pietro Carmelo Manca, mira a coinvolgere le federazioni e le singole associazioni sportive in iniziative che possano informare sportivi e comuni cittadini, educare a stili di vita sani e favorire l'obiettivo dell'autosufficienza di sangue. Le iniziative che nasceranno da questa collaborazione potranno riguardare tematiche generali e coinvolgere progetti singoli organizzati sul territorio.
L'Assessorato della Pubblica Istruzione, dei Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna ha indetto un avviso pubblico rivolto alle Società ed Associazioni sportive iscritte nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche operanti in ambito regionale per la realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti sportivi. Il termine ultimo e perentorio per la ricezione delle domande è previsto per il giorno 6 dicembre 2024.
L'avviso pubblico integrale, la determinazione, gli allegati e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/173133572735197
8 novembre 2024
Si informano gli utenti che alle 23.59 del 6 novembre 2024, come da previsione del Bando, sono scaduti i termini di presentazione delle domande per l’Azione Giovani VISPI 2024.
Per ulteriori dettagli visitare la pagina dedicata ai Giovani Vispi.
Si sono svolti a Caltagirone i campionati italiani assoluti di Wushu Kung Fu dedicati alle discipline di Sanda e Taolu Moderno. Nell'ambito della seconda sono arrivati due importanti titoli per altrettanti atleti sardi, allenati dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Kung fu Tradizionale Giancarlo Manca: nella specialità Taiji Optional Routine Matteo Murenu si è laureato Campione Italiano, mentre nel Changquan Mark Secci si è aggiudicato l'argento. Fra i cadetti ha ottenuto il quarto posto Caterina Locci, fermata da una penalità quando era a un passo dall'argento.