Impiantistica sportiva: concluso il seminario di Cagliari

Tecnici delle pubbliche amministrazioni, rappresentanti di federazioni e società sportive e ingegneri hanno affollato questo pomeriggio il salone conferenze del T Hotel di Cagliari per la prima giornata del seminario organizzato dal CONI Sardegna con la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri e del Credito Sportivo. Tema l’impiantistica sportiva, l’accesso al credito sportivo ed il ruolo del Coni. I lavori, aperti dal saluto del Presidente Bruno Perra, hanno visto fra i relatori l’ingegner Sandro Catta, consigliere nazionale dell’ordine e presidente regionale di Scais, l’ingegner Gianfranco Moro, tecnico per l’impiantistica sportiva del Coni Sardegna, e l’avvocato Nicola Zoccheddu che ha coordinato l’organizzazione del seminario.

Al centro dell’attenzione gli sviluppi moderni dell’impiantistica sportiva e la situazione sul territorio, con particolare riguardo alla sostenibilità, all’integrazione col territorio e alla razionalizzazione sul piano locale. Dietro alla fruizione attiva e passiva delle attività sportive soggiacciono infatti le normative sulla sicurezza, le norme antincendio, le prescrizioni del CONI e delle federazioni sportive e le considerazioni su ottimizzazione e sostenibilità degli impianti. Un settore che si allarga dalle strutture scolastiche e locali fino ai maggiori impianti internazionali. Di recente il CONI Sardegna ha messo a disposizione di pubbliche amministrazioni, progettisti, privati e associazioni sportive uno sportello impiantistica per offrire consulenze gratuite sulla materia e favorirne lo sviluppo.

L’appuntamento è ora per venerdì 5 aprile ad Alghero dove il seminario vedrà un’altra giornata dedicata all’impiantistica sportiva (QUI i dettagli).