WDSF World Dancing League - Sardinia Challenge: torna la grande danza in Sardegna

È di nuovo tempo di grande danza sportiva mondiale in Sardegna. I migliori ballerini del ranking mondiale della World Dance Sport Federation (WDSF), la Federazione olimpica che governa la danza sportiva internazionale, si ritrovano a Cagliari dal 27 al 29 ottobre per affrontare il nuovo format della WDSF World Dancing League: una competizione a sfida diretta, che rappresenta il clou dell’intenso programma di gare nel weekend del PalaPirastu.

Le prime sedici coppie della classifica di entrambe le discipline standard (i 5 balli classici Valzer, Slow Fox, Tango, Valzer Viennese e Quickstep) e latin (i 5 balli latino-americani Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso Doble e Jive) si sfideranno in due giornate emozionanti sulla pista di Cagliari. Suddivise in 4 gironi da 4 coppie per ciascuna disciplina, le prime due classificate passeranno alle fasi finali per arrivare alla finalissima di domenica sera e contendersi il trofeo della Sardina Challenge, primo appuntamento del circuito.

Ad arricchire il programma una serie di competizioni mondiali WDSF Open, che raccoglieranno nel capoluogo sardo centinaia di coppie dai 5 continenti. L’ingresso al PalaPirastu per assistere alle gare sarà libero.
Main sponsor dell’evento è l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, che ancora una volta ha riconosciuto la rilevanza internazionale dell’appuntamento, intendendo veicolare il brand della destinazione anche in un segmento di grandissima popolarità e diffusione internazionale.

Il programma dettagliato:

Venerdì 27 ottobre:
ore 11:00, conferenza stampa di presentazione dell’evento presso il Thotel di Cagliari. Intervengono rappresentanti della Regione Sardegna, WDSF, CONI Sardegna e Comitato Regionale della FIDS.
Dalle 14:00 apertura delle competizioni con le batterie dei WDSF STANDARD SENIOR 5 (a seguire tutte le categorie), i WDSF LATIN (rising stars, under 21, junior) e la TEN DANCE (la competizione che include i balli Standard e Latini, premiando la coppia più completa.
Alle 20:30 spazio per l’apertura della WDSF World Dancing League|Sardinia Challenge, con la presentazione dei team e il sorteggio ufficiale e finestre in diretta su SKYTG24.


Sabato 28 ottobre:
si continua con le gare Open dalle 10:00 del mattino, mentre i gironi di qualificazione della WDL|Sardinia Challenge Standard partono nel pomeriggio dalle 16:00.


Domenica 29 ottobre:
finali delle categorie WDSF Open a partire dalle 10:00 del mattino, per poi entrare nel vivo della WDL|Sardinia Challenge nel pomeriggio (dalle 16:00) con i round a eliminazione diretta (quarti, semifinali e finalissime). A seguire le premiazioni.

 

Fonte: ufficio stampa DAO