Sup Wave FISSW Surfing, a Porto Palma una Classica Tunaria estrema
Si è svolto domenica 25 gennaio 2026 il Campionato Italiano Assoluto di SUP Wave FISSW Surfing edizione 2025, nella spettacolare cornice di Tunaria a Porto Palma, nel Comune di Arbus. La manifestazione era stata programmata con un waiting period dal 1 ottobre al 15 dicembre 2025, ma non si era potuta disputare perché lo spot di Tunaria “lavora” solo con determinate condizioni di vento e mare, che non si erano verificate. La gara è quindi stata posticipata a gennaio 2026, trovando finalmente le condizioni per competere. La giornata di gara è stata una vera prova di coraggio e resilienza: vento forte, piogge battenti e mare estremamente agitato hanno trasformato la competizione in un’autentica sfida contro gli elementi, incarnando l’essenza stessa del SUP Wave, disciplina nata per confrontarsi con la forza del mare.
Alcuni atleti hanno scelto di ritirarsi a causa delle condizioni estreme. Ma la vera storia di questa edizione è quella dei giovani Juniores, che non hanno mai mollato, mostrando determinazione, coraggio e un’incredibile padronanza tecnica, completando la gara quando gli atleti più grandi ed esperti hanno dovuto ritirarsi. Tra di loro: Francesco Maesti, 3°Classificato Juniores (13° assoluto), Niccolò Bonsignore, 2°Juniores (5° assoluto) a soli 10 anni, e Luca Cretto, 1°Juniores (4° assoluto), che hanno affrontato onde potenti e vento impetuoso, conquistando l’ammirazione di tutto il pubblico presente.
Al termine della gara il podio maschile ha visto trionfare Leonard Nika, laziale residente in Portogallo, al primo posto, seguito da Mario Maurandi, sardo, al secondo posto, e Marco Geracitano, laziale, al terzo. La manifestazione si è conclusa con le premiazioni, alla presenza dell’Assessore al Turismo William Collu, celebrando un’edizione che resterà negli annali come una delle più dure, emozionanti e autentiche del Campionato Italiano Assoluto di SUP Wave.
Fonte: comunicato stampa