Stati generali dello sport sardo: a Cagliari la Conferenza Regionale dello Sport
Si è svolta oggi a Cagliari, nella sala auditorium di Sa Manifattura, la nona Conferenza regionale dello sport, appuntamento di grande rilievo per il sistema sportivo isolano. L’incontro, a cadenza triennale e previsto dalla legge regionale n. 17/99, rappresenta un momento fondamentale di analisi e programmazione delle politiche sportive regionali.
Nel corso dei lavori della conferenza, intitolata "L'Isola dello Sport" e moderata dal giornalista Paolo Mastino, è stato presentato il bilancio del triennio appena concluso, con una valutazione degli interventi realizzati e delle aree di possibile miglioramento, offrendo così una base concreta di confronto per delineare le linee guida del nuovo Piano triennale degli interventi regionali in materia di sport.
Durante l'evento sono stati presentati numeri importanti, con un totale di 239 milioni stanziati dalla Regione per il movimento sportivo isolano nell'ultimo triennio e proiezioni al rialzo. “Lo sport ha una funzione sociale importantissima, ed è il più potente e indispensabile strumento per garantire la salute psicofisica delle cittadine e dei cittadini – ha dichiarato l’Assessora Ilaria Portas – stiamo lavorando affinché il prossimo triennio dia risultati ancora più soddisfacenti e significativi in tema di politiche sportive isolane e sia un esempio per il resto d'Italia”. A testimonianza dell'impegno in materia sociale e sportiva, fra gli altri stanziamenti sono stati annunciati anche 12 milioni per dare prosecuzione al progetto Giovani Vispi, che eroga voucher per la pratica sportiva dei ragazzi.
La conferenza ha registrato una partecipazione ampia e qualificata del mondo sportivo sardo. Presenti numerosi rappresentanti delle federazioni sportive, delle discipline sportive associate e degli enti di promozione sportiva, a testimonianza dell’interesse e dell’attenzione verso un momento di condivisione strategica per il futuro dello sport nell’Isola.
"Ringrazio per la loro costante vicinanza la Regione, le amministrazioni dei comuni nonché tutti i rappresentanti del mondo sportivo sardo perché grazie alla collaborazione costruttiva siamo riusciti a venire a capo di problemi importanti e possiamo fare ancora di più - le parole del Presidente del Coni Sardegna Bruno Perra - Tutte le federazioni, gli enti di promozione e le associazioni benemerite sono cresciute nei numeri e nei risultati. Siamo ambiziosi e vogliamo alzare ancora di più l'asticella, ricordiamoci che attraverso lo sport possiamo far crescere meglio i nostri giovani".
Al confronto hanno preso parte anche le istituzioni amministrative dell’Assessorato regionale allo sport, sottolineando l’importanza del dialogo tra il sistema sportivo e l’amministrazione regionale nella costruzione di politiche efficaci e condivise. Fra gli interventi quelli della direttrice generale settore sport Antonella Giglio, della coordinatrice tecnica della commissione sport della conferenza delle regioni e delle province autonome Mia Carlucci, della responsabile settore sport Simona Farris, della responsabile settore impiantistica sportiva Cristiana Verde e del direttore servizio Sport spettacolo e cinema Luca Galassi.
La Conferenza regionale dello sport si conferma così uno spazio centrale di partecipazione e confronto, indispensabile per rafforzare il ruolo dello sport come strumento di crescita sociale, educativa e territoriale, e per orientare in modo consapevole le scelte programmatiche dei prossimi anni.