Pass olimpico per il pesista Sergio Massidda
Si è conclusa nel migliore dei modi la qualifica olimpica di Sergio Massidda, che si è garantito un posto per i Giochi Estivi di Parigi 2024 nel sollevamento pesi.
Al termine della Coppa del Mondo di Phuket (Thailandia), ultima fermata del suo percorso di qualificazione, l’azzurro classe 2002, in virtù dei 302 kg sollevati lo scorso settembre ai Mondiali di Riyadh (Arabia Saudita), si è piazzato al terzo posto nel ranking olimpico dei -61 kg, conquistando uno dei pass individuali riservati ai dieci migliori atleti della propria categoria di peso.
Il sardo, vicecampione iridato in carica, sulle pedane asiatiche ha gareggiato eccezionalmente nella categoria fino a 67 kg (non olimpica) per non sottoporre il suo corpo allo sforzo del calo peso.
La prova, obbligatoria per poter ottenere l’eleggibilità a prendere parte all’Olimpiade francese del prossimo agosto, lo ha visto terminare secondo con 317 kg di totale (145 di strappo e 172 di slancio).
“Siamo felici perché abbiamo ottenuto quello che stavamo cercando - ha detto Sebastiano Corbu -. Anche oggi Sergio ha fatto un ottimo risultato, è cresciuto tantissimo e penso che abbia ancora margine per crescere e andare a confrontarsi con i migliori al mondo ai Giochi di Parigi”, ha concluso il direttore tecnico azzurro.
Fonte Coni.