Scherma: a Cagliari iniziano i Campionati Italiani Master 2023
La scherma torna a Cagliari. A partire da oggi 4 maggio e fino a domenica 7, la Palestra A e il Pala Boxe di Monte Mixi (sede delle finali) ospitano i Campionati Italiani Master alle 6 armi e il Gran Premio Paralimpico integrato di spada. Ancora una volta l’organizzazione è stata affidata dalla Federazione Italiana Scherma all’Accademia D’Armi Athos, ormai veterana dei grandi eventi schermistici nel capoluogo, in un percorso che meno di un anno fa ha portato in Sardegna la Coppa Europa per Club, la Champions League della Scherma, e che proseguirà anche dopo questi Campionati Italiani Master.
Protagonisti, stavolta, saranno i Master, atleti e atlete dai 24 anni in su, divisi in categorie per fasce d’età, che si affronteranno per contendersi il titolo italiano al termine di una stagione che ha già visto la disputa di cinque prove nazionali di categoria su tutto il territorio. All’evento principale dell’anno, che si terrà per l’appunto a Cagliari, potrà accedere soltanto chi avrà partecipato ad almeno una delle cinque tappe di circuito in calendario.
Saranno circa 700 gli atleti impegnati sulle pedane del capoluogo. Particolarmente nutrita e agguerrita sarà la pattuglia di atleti sardi: 37 in rappresentanza di quattro società (Accademia d’Armi Athos, Cus Cagliari, Circolo Scherma Oristano, Circolo Schermistico Sassarese). Tahar Ben Amara, cagliaritano del Cus Cagliari, sarà chiamato a difendere il titolo di campione italiano della categoria 0 conquistato un anno fa a Courmayeur, per la seconda volta nella sua carriera. Alessandro Loiotile dell’Accademia d’Armi Athos, prenderò parte alle gare di tutte le armi e, da attuale numero 3 in Italia nel fioretto Master, si contenderà il titolo in casa in questa disciplina.
Si tratta di una grande occasione, visti i numeri importanti, anche per le capacità di generare indotto sul tessuto economico cittadino. Nell’area esterna alle Palestre A e B del CONI sarò allestito un villaggio aperto al pubblico che permetterà ad atleti, spettatori e curiosi di provare alcune specialità locali grazie agli stand affidati a I Cherchi e a Dulcis. Una scelta fatta dal Comitato Organizzatore proprio per promuovere le specialità locali e i piccoli produttori sul territorio. Nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, saranno organizzate delle degustazioni didattiche dei prodotti sardi, sarà presente in loco la bottega dei prodotti tipici e uno store dei Campionati.
Il logo dei campionati è realizzato da Raffaello Mossa su idea di Maurizio Fuccaro: il mare, la Sella del Diavolo, un fenicottero, un elefante e il cielo che si fondono insieme per andare a costruire una maschera da scherma in un suggestivo collage di idee e immagini.
Oltre ai Campionati Italiani Master, sabato 6 maggio, nella stessa location, si disputerà anche il Gran Premio Paralimpico integrato di spada, fiore all’occhiello dell’impegno della Federazione Italiana Scherma per l’integrazione e l’inclusione. Spadisti olimpici e paralimpici si sfideranno in carrozzina in una gara che garantirà a tutti loro punti utili per i ranking nazionali. In gara, tra gli altri, anche gli atleti della Nazionale Paralimpica Matteo Betti e Rossana Pasquino, plurititolati a livello internazionale. In occasione delle premiazioni interverranno anche il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il Generale di Brigata Stefano Scanu, Comandante regionale dell’Esercito, e l’atleta Matteo Betti, per parlare di integrazione e inclusione in ambito sportivo e sociale.
QUI il programma completo delle gare
Fonte: ufficio stampa COL