Sardegna, al via il progetto Jr. NBA FIP U13 Basketball League

Il Comitato regionale Sardegna della FIP comunica che, a seguito della recente firma dell'accordo da parte del Presidente Giovanni Petrucci con la NBAP (NBA Properties Inc.), la Federazione Italiana Pallacanestro è ufficialmente entrata nel primo dei quattro anni in cui si svilupperà il progetto Jr.NBA FIP U13 Basketball League.

Un progetto che prenderà corpo attraverso la creazione di Leghe territoriali Under 13 maschili e femminili, con un coinvolgimento crescente del territorio nel corso degli anni. Per quanto concerne la nostra isola, in questo primo anno, il Progetto coinvolgerà soltanto le atlete del campionato di under 13 femminile.

Ogni Lega ricreerà al suo interno il microcosmo NBA: dovrà essere composta dalle squadre partecipanti al campionato, ognuna delle quali sarà abbinata per sorteggio, con un vero e proprio Draft, ad una franchigia NBA.

Per quanto concerne la Sardegna, per favorire la partecipazione di tutte le Società e venire incontro alle esigenze che il nostro territorio impone, le Division rispecchieranno i gironi già in essere, durante la fase regolare del campionato: ciascuna squadra dovrà affrontare le avversarie della propria Division in incontri di A/R e le migliori accederanno a una fase playoff regionale che decreterà la vincente della Conference.
Quest'ultima accederà quindi a una fase nazionale, dove affronterà le vincenti delle Conference delle altre regioni.

Data e sede del Draft (da confermare): settimana dal 16-22 gennaio
Data di inizio Nba League: 28-29 gennaio.


Il Comitato regionale, ritenendo la partecipazione di tutte le Società a questo importante Progetto, un'irrinunciabile opportunità per tutto il movimento, dispone la sospensione temporanea del campionato regolare per tutto il periodo della Lega, rinviando automaticamente le gare già programmate dopo il 28 gennaio. Restano validi ovviamente gli incontri già disputati, mentre quelli rinviati verranno recuperati al termine della Lega, quindi da Aprile in poi.

Fonte: FIP Sardegna