Il Coni Sardegna avvia le attivita' 2011

1299790470 fara 2011All’avvio le attività legate allo sport del Coni Sardegna : la Scuola Regionale dello Sport, il Laboratorio dello Sport ed i nuovi progetti. Il Coni , Comitato Regionale Sardegna, nell’ambito della propria missione Istituzionale del quadriennio Olimpico 2009-2012 ha recentemente premiato le “Eccellenze dello sport in Sardegna” per il 2010 ed immediatamente avviato le attività per il 2011. “Abbiamo terminato un 2010 straordinario – Dichiara Gianfranco Fara, Presidente Regionale – e contiamo di proseguire su questo entusiasmo puntando come nel 2010 su formazione, ricerca e progetti, attività che ci hanno dato ottimi risultati”. La Scuola Regionale dello Sport ha iniziato le attività con il seminario di “Innovazioni tecnologiche per migliorare le performance nello sport” organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Cagliari. Sono state presentate le innovazioni che consentono di poter monitorare gli allenamenti degli atleti e migliorare le performance. Hanno dato il loro contributo Massimiliano Pau, Bruno Picasso, Filippo Tocco, Raffaele Milia (Università di Cagliari), Johnny Padulo (Università Roma Tor Vergata) e Fulvio Stradijot (A3 Human Lab) sotto la supervisione del prof. Nardino Degortes, moderatore del seminario. “E’ stato il primo dei seminari del 2011 concordati con i Presidenti delle Federazioni Sportive – aggiunge Fara – abbiamo scelto una linea di alta specializzazione che metterà i nostri tecnici in condizione di accedere alla formazione più avanzata, anche in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari e ricercatori nazionali” Il Laboratorio dello Sport , il progetto di ricerca scientifica che ha coinvolto nel 2010 13 ricercatori con lavori rivolti agli atleti agonisti della Sardegna, è pronto al nuovo bando 2011 che sarà presentato ai primi di marzo. Tra i risultati del bando 2010 possiamo segnalare che alcune ricerche sono state già presentate a riviste scientifiche internazionali ed è prossima la presentazione ad uno dei maggiori Congressi Scientifici Europei, a Liverpool, con una selezione delle ricerche più rappresentative “E’ stata una scommessa – sottolinea Fara – avviare a Cagliari un Laboratorio di Ricerca che potesse far lavorare insieme Ricercatori strutturati provenienti da tutta Italia insieme con i nostri Ricercatori Coni per effettuare test e ricerche verso i nostri atleti della Sardegna. Il progetto è triennale e quindi ora bisogna solo continuare con grande attenzione, i risultati non tarderanno ad arrivare ma già dai primi segnali posso dire che la strada è segnata. Lo Staff del Coni Sardegna sta lavorando con grande impegno sia con i ricercatori delle Università Sarde che con quelli delle Università di Roma, Campobasso e Foggia. Con il nuovo bando inizieremo a sollevare l’asticella.”1299790530 pubblico
I Progetti verso il sociale stanno continuando a dare al Coni Sardegna un ruolo importante anche in settori non legati allo sport agonistico. Tra questi segnaliamo i progetti per gli anziani, contro il bullismo, il doping e le tossicodipendenze ed ancora i nuovi progetti realizzati in collaborazione con il Carcere Minorile e la Direzione Scolastica Regionale.
“Il Coni non è solo lo sport della Serie A ma anche lo sport per tutti, anche per chi lo sport non può permetterselo – conclude Gianfranco Fara – e questa è una nostra priorità. I progetti con la Scuola e gli Insegnanti di Educazione Fisica saranno intensificati nel 2011 per lavorare sempre più attivamente con le esigenze della Scuola. I progetti per le persone che hanno meno possibilità, dagli anziani ai carcerati, sono attività per le quali stiamo rivolgendo una grande attenzione.”