In occasione della giornata internazionale dui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2015
Tavola Rotonda Il diritto al movimento: educare all'etica nello sport.
Inutile dirlo: andiamo fieri del nostro sport e ci inorgoglisce il fatto che il Rugby sia riconosciuto come "sport portatore di valori".
E questo ci dà anche enorme responsabilità per fare bene e fare di più. Per questo assieme ad ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani abbiamo scelto di parlarne, al culmine di un trittico di eventi, e di condividere con alcune associazioni amiche ed istituzioni preposte il tema dei diritti in alcuni aspetti preponderanti nella realtà sociale dell’individuo minore.
La tematica dello sport e dell’educazione nello sport rappresenta un tassello chiave nella formazione dei più giovani e i principi guida si ripropongono pertanto con forza coinvolgendo nell’intimo anche gli adulti con cui entrano in contatto:
la ricerca del risultato sportivo garantisce l’inclusione dei partecipanti, ne prevede in maniera organica il suo sviluppo, è svolta nel superiore interesse del minore?
E ancora: un approccio etico allo sport può bastare a salvaguardare il minore, aiutarlo a confrontarsi nelle regole alla pari con i coetanei e a consentirgli un futuro di buon cittadino?
A queste e altre domande vorremmo rispondere attraverso il viaggio nelle diverse storie, realtà e luoghi che animeranno la tavola rotonda di venerdi in cui noi dell'Union Rugby Cagliari siamo "in prima linea".
Lo faremo intorno ad una tavola rotonda assieme agli enti ed associazioni che condivideranno le buone pratiche utilizzate nel corso delle attività: -Union Rugby Cagliari -Cagliari Calcio -Domus de Luna onlus -Mediterranea Calcio a 5 -Fondazione Giulini onlus -Consulta cittadina associazione disabili
Saranno inoltre presenti e hanno patrocinato l'evento: -CONI regionale -Comune di Cagliari -CTM Spa -UNICA Universita Studi di Cagliari
Scarica la locandina dell'evento
Vedi il programma completo della 2 giorni promosso da ANPE
|