Hockey, dal 6 al 10 settembre a Cagliari l’International Coaching Course 2023
Un altro importante evento si aggiunge allo stretto rapporto di collaborazione tra il Coni Sardegna, presieduto da Bruno Perra, e il Comitato Regionale della Federhockey, guidato da Gianfranco Salaris.
Dal 6 settembre, e tutti i giorni sino al 10 settembre si terrà a Cagliari l’International Coaching Course 2023, un corso ai massimi livelli sotto l’egida dell’IHF (la Federazione Internazionale) riservato agli allenatori sardi regolarmente iscritti all’Albo Allenatori. L’interesse è già alto a più di un mese dall’inizio del corso. Hanno aderito 26 tecnici, compresi coloro che allenano nei maggiori campionati nazionali e nei settori giovanili. Che sia un evento di assoluta rilevanza lo si intuisce scorrendo i nomi del corpo docente, che per cinque giorni e in una sorta di full immersion lavorerà con i tecnici sardi.
A presiedere il corso è stato chiamato Thomas Tichelman, formatore IHF, allenatore della nazionale olandese sino al 2012, fondatore di Sportways, il più importante clinic hockeystico che ha sede ad Amsterdam. E’ assicurata la presenza di Gilles Van Hesteren, allenatore della nazionale maschile italiana che a Dublino, nel Championship II, ha sfiorato la promozione nella prima divisione europea. Il supervisore del corso, designato dalla Federazione Internazionale, sarà la fuoriclasse olandese Myrthe Hagemans, già nello staff azzurro, e fresca campionessa d’Italia con il Butterfly Roma, che ha battuto la Ferrini Cagliari dopo due appassionanti finali.
Gli istruttori del corso saranno Marco Grossi, consigliere federale con incarico alla formazione, Filippo Treno, responsabile del Centro Nazionale Allenatori, Stefano Tocco, coach della Juvenilia Uras e assistente di Van Hesteren nello staff azzurro, Matteo Vaccargiu, coach delle giovanili del Cus Cagliari, Martina Chirico, Cus Pisa, già numero uno della nazionale, e Davide Tassi, bolognese che allena a Padova.
Le giornate formative si svolgeranno, in presenza, allo stadio Amsicora, dove si terranno anche le lezioni in aula. Docenti e partecipanti si ritroveranno nel pomeriggio del 6 settembre prima in aula, successivamente in campo. Domenica 10 settembre i lavori saranno conclusi con gli esami dei candidati e con una breve cerimonia di chiusura. I partecipanti idonei acquisiranno l’abilitazione al secondo livello riconosciuto dalla Federazione Internazionale.
Ai lavori sarà presente Giuseppe Attene, responsabile tecnico della Scuola dello Sport Regionale del Coni.
Fonte: FIH Sardegna