La Sardegna vince i Giochi delle Isole 2023: 62 le medaglie conquistate
La Sardegna ha vinto la XXV edizione dei Giochi delle Isole disputatasi ad Ajaccio, in Corsica, dal 24 al 26 maggio 2023. I risultati conseguiti dai propri atleti nelle varie discipline hanno fruttato ai quattro mori 57 punti, 18 in più della Corsica e 23 in più delle Isole Canarie, classificatesi rispettivamente al 2° e al 3° posto. Sono in tutto 62, fra affermazioni individuali e a squadre, le medaglie conquistate dai sardi, di cui 17 nella terza e ultima giornata di gare.
"Ringrazio tutti perché siete stati eccezionali - ha detto il capo delegazione Nicola Piga ai tecnici che hanno guidato gli atleti nelle varie discipline -, sia come professionisti nelle vostre discipline, sia come educatori. I ragazzi hanno dato il massimo e sono stati esemplari nel comportamento, in particolare quelli degli sport di squadra sono stati un esempio per tutti gli altri".
Ginnastica - La ginnastica dà un notevole apporto al medagliere sardo anche nell’ultima giornata con Elene Sanna, Sarah Zinchiri e Dalila Luiu che vincono 7 medaglie individuali agli attrezzi (3 ori, 3 argenti e un bronzo). Di alto livello gli esercizi eseguiti dalle tre giovanissime al volteggio, alle parallele asimmetriche, alla trave e al corpo libero, tanto da regalare alla Sardegna il primato nei Giochi delle Isole della disciplina.
Atletica - Nonostante il forfait per infortunio in finale nei 200 metri maschili della punta di diamante Diego Nappi, e la squalifica della staffetta maschile per cambio fuori settore, l’atletica sarda conquista comunque 6 medaglie nella terza giornata di gare, fra cui 2 ori, 3 argenti e un bronzo. Primo posto per Elisa Marcello nei 100 metri piani femminili con il tempo di 24’’36 e per la staffetta femminile 100*200*300*400, composta da Iris Chirigu, Emma Manconi, Laura Frattaroli ed Elisa Marcello, che con l’eccezionale crono di 2’16’’89 stabilisce anche il nuovo record sardo. Vincono invece la medaglia d’argento Alessio Ullio nei 200 metri piani maschili, Antonio Nuvoli, piazzatosi alle spalle del corso Kamel El Azouzi nei 3.000 metri maschili e
Filippo Roccu nel lancio del peso maschile. Per quest’ultimo è il terzo argento personale ai Giochi delle Isole. Doppia medaglia per Benedetta Fiori, capace di vincere l'oro nel lancio del giavellotto e l'argento nel lancio del disco. Bronzo per Martina Niedda nei 3000 metri femminili, mentre Sofia Onida chiude al 4° posto nel lancio del peso femminile. Con i risultati ottenuti la Sardegna chiude al 2° posto nella classifica dei Giochi delle Isole della disciplina.
Basket - Giornata di medaglie quella di venerdì 26 maggio anche per la pallacanestro femminile e maschile. Le ragazze di coach Giulio Fenu giocano un grande basket e si aggiudicano la medaglia d’oro, superando 18-9 in semifinale la Guyana e demolendo per 20-9 in finale le temibili Canarie. Gli spagnoli si riscattano nel maschile, dove fermano il cammino dei ragazzi di coach Nicola Pintonello, battuti 16-14 al termine di una gara tirata e combattuta, dopo aver travolto in semifinale per 21-10 Capo Verde, che devono accontentarsi dell’argento. Complessivamente la Sardegna è comunque prima nella pallacanestro.
Tennis - Giornata positiva anche per il tennis sardo, che manda entrambe le squadre a podio ad Ajaccio. In condizioni climatiche non semplici per il grande caldo, la squadra femminile chiude al 2° posto, conquistando la medaglia d’argento, mentre la maschile si piazza terza e vince la medaglia di bronzo.
I Giochi delle Isole si sono chiusi ufficialmente la sera con la sfilata delle delegazioni, l’annuncio della vittoria dell’edizione 2023 da parte della Sardegna e la consegna delle Coppe per il 1° e 2° posto ai capi delegazioni. Il presidente del Coji, Pierre Santoni, ha dato a tutti appuntamento per l’edizione 2024 della manifestazione internazionale, che sarà ospitata proprio dalla Sardegna, mentre nel 2025 l’organizzazione sarà curata dalle Isole Canarie.
Dall'inviato Coni Sardegna Paolo Camedda
Immagini Paolo Camedda