FISE: Presentazione Campionati Sardi di salto ostacoli
Da venerdì a domenica i Campionati Sardi di Salto Ostacoli organizzati dal C. R. della Fise e dal Circolo Usignolo di Santa Giusta
Come è ormai consuetudine da diversi anni, il primo weekend di giugno è dedicato ai Campionati Sardi di salto ostacoli. Oltre alla Sardegna, ogni regione italiana eleggerà negli stessi giorni i nuovi campioni. Anche quest'anno il Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Equestri organizza la manifestazione principe del calendario agonistico, questa volta in collaborazione con il circolo Usignolo di Santa Giusta che mette a disposizione il suo campo gara in sabbia sul quale si affronteranno tutti i migliori saltatori isolani. In tutto sono quattro i titoli in palio, oltre all'assoluto verranno distribuiti i titoli anche tra i cavalieri di primo grado, tra i brevetti seniores e tra i brevetti juniores. Inoltre ampio spazio anche ad una serie di trofei che porterà il totale degli iscritti a superare le duecento unità. Il trofeo open C130, il C120, il C115, il Brevetti 100, il Brevetti B80/B90, il Ludico L60/L70 e per finire il Ludico LP40, una serie di trofei per accontentare tutti gli appassionati sardi di salto ostacoli. Le gare iniziano venerdì mattina alle otto e si concluderanno domenica sera con tutte le premiazioni dei campionati regionali alla presenza dei vertici del Comitato della Fise regionale. Il montepremi complessivo è di 18mila euro.
Lo scorso anno è stato il cavaliere di Oristano Gianleonardo Murruzzu a salire sul gradino più alto del podio davanti alle due amazzoni Elena Lorenzoni e Beatrice Penco Sechi, ma quest’anno saranno diversi i binomi che cercheranno di conquistare la medaglia d’oro del campionato assoluto, considerando anche le non perfette condizioni fisiche di Murruzzu, reduce da un infortunio a seguito di una caduta da cavallo. Quindi lo spettacolo è assicurato e solo domenica sera si potrà conoscere il nome del nuovo campione sardo di salto ostacoli.
Carlo Mulas