I tecnici di Fir e Fih a Cagliari per il corso sul riallineamento
Al T-Hotel di Cagliari si sta svolgendo il corso di riallineamento tra Coni e Fsn sui piani di formazione dei tecnici di primo e secondo livello e orientamento sugli indirizzi di formazione sportiva giovanile. Questa sessione è dedicata alla Fir, Federazione italiana rugby, e alla Fih, Federazione italiana hockey. I destinatari sono tecnici nazionali responsabili di formazione tecnica; tecnici federali responsabili del settore giovanile; Ctnag e altri esperti; altre figure di coordinamento tecnico e metodologico delle Fsn attinenti la formazione e l’attività giovanile. Gli obiettivi che si pone l'incontro sono: linee guida sulla formazione degli operatori sportivi e tecnici delle Fsn; revisione - aggiornamento programmi di formazione dei tecnici di primo e secondo livello Snaq; orientamenti metodologici sull’attività sportiva giovanile; linee guida e condivisione di esperienze relative alla fase di passaggio dall’attività giovanile a quella di indirizzo specialistico. I lavori sono iniziati nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 ottobre, e proseguiranno fino a sabato 22. Sono presenti anche il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra e la dirigente del Coni Cecilia D'Angelo.
Programma
Venerdì
- Quadro normativo e programmatico della formazione degli operatori sportivi - le linee guida dello Snaq, sviluppi e adattamenti (a cura della Ctnag).
- Il percorso di formazione dei tecnici della Fsn, individuazione delle esigenze e ipotesi di sviluppo in termini di formazione, contenuti e strategie di lavoro (tecnici responsabili formazione Fsn).
- Modelli di formazione dei tecnici sportivi e ipotesi d'intervento (Ctnag).
- Le competenze del tecnico esperto di attività giovanile (Ctnag).
- Definizione del metodo di lavoro e costituzione dei gruppi sui focus individuati (congiunto Ctnag - responsabili formazione tecnica e settore giovanile Fsn).
- Eventuale question time e organizzazione dei gruppi di lavoro con tecnica Jigsaw (si tratta di una tecnica collaborativa in cui i gruppi inizialmente lavorano separatamente, poi condividono le attività scambiando alcuni componenti dei gruppi)
Sabato
- Introduzione e organizzazione dei gruppi di lavoro sui temi individuati, nelle due tematiche fondamentali: Formazione dei tecnici e Attività sportiva giovanile
- Costituzione di quattro gruppi di lavoro, due per ogni focus, ogni gruppo esamina tematiche diverse: Focus 1 (Formazione dei Tecnici); Focus 2 (Attività sportiva giovanile)
- Il referente di ogni gruppo si sposta nel reciproco gruppo che ha affrontato le tematiche complementari ed espone le conclusioni acquisendo opinioni, punti di vista e proposte, adeguando e definendo il lavoro svolto, che sarà esposto nella sintesi del pomeriggio. Con questa metodologia di lavoro cooperativo tutti sono informati e hanno la possibilità di contribuire in modalità esperta sulle tematiche di studio.
- Sintesi dei lavori e relazioni.