Endurance - I Tappa del Campionato Sardo

EnduranceInizia dalla disciplina dell’Endurance la nuova gestione del Comitato Regionale della Fise che vedrà per i prossimi quattro anni l’oristanese Stefano Meloni alla guida.
E proprio l’endurance è uno dei punti fermi del programma del nuovo presidente che vede questa specialità come un possibile sbocco per la ripresa di tutto il movimento equestre sardo.
Il primo appuntamento è con la tappa d’esordio del Campionato sardo che si svolgerà domenica 10 marzo nel comune di San Vero Milis e sarà organizzata dall’Associazione Monta da lavoro, dal Gruppo cavalieri endurance di San Vero Milis e dal comune e la pro-loco del paese della provincia di Oristano.
Il percorso, un anello di circa trenta chilometri da ripetersi una o più volte a seconda della categoria, comprende oltre al territorio di San Vero anche quello di Narbolia e presenta diversi saliscendi in mezzo alla macchia mediterranea che metteranno a dura prova i partecipanti che avranno comunque la possibilità di ammirare le bellezze della costa centro-occidentale della Sardegna.
Questo primo appuntamento con l’endurance sarà anche l’occasione per un primo incontro tra il nuovo responsabile di questo settore del Comitato della Fise, Anna Teresa Vincentelli, e gli specialisti presenti a San Vero Milis. Hanno già dato la loro adesione un gran numero di cavalieri e di amazzoni, tra le quali emergono i nomi di Mara Feola e di Giulia Galantino, entrambe provenienti dal Circolo Li Nibbari di Santa Teresa di Gallura ed entrambe, nonostante la giovanissima età, con alle spalle gare internazionali.
Invece non potrà essere presente e quindi difendere il titolo di campione sardo conquistato lo scorso anno Giuseppe Murrali, reduce dalla partecipazione ad una CEI internazionale a Cerveteri con Monna Lisa del Mà. La base organizzativa e logistica di questa prima tappa del campionato sardo sono ubicate nell’azienda agricola Scanu in località Orzinai dove sono previsti sia il punto di partenza e sia il punto d’arrivo.
I primi a far partire i cronometri saranno i partecipanti alla CEN/A sui 90 chilometri (alle 8.00), poi sarà la volta della CEN/B sui 60 km (8.30) e infine la Debuttanti sui 30 km (9.00). Al termine, prima delle premiazioni, il pranzo offerto dal comitato organizzatore.