Coni Sardegna, il riassunto del 2024 nella conferenza stampa di fine anno

Immagine Coni Sardegna

Come ormai tradizione da qualche anno, l'avvicinarsi del 31 dicembre è occasione per fare il punto sull'annata appena trascorsa. Stamani, nella sede del Coni Sardegna in Viale Bonaria a Cagliari, il Presidente Bruno Perra ha incontrato la stampa per una sintesi comprensiva di risultati e programmi. "Il 2024 è stato un anno favoloso per lo sport sardo. Certo ci sono stati momenti difficili come quando è venuto a mancare Gigi Riva, una perdita che ci ha dato grande tristezza: nessuno sportivo ha raggiunto mai tanta popolarità e affetto, legandosi in modo così profondo ad un popolo e al suo territorio. Sul piano dei risultati sportivi è stato un anno importante, le Olimpiadi ci hanno dato grande soddisfazione per merito di splendidi atleti che arrivano dal sistema sportivo sardo: grazie a loro i giovani di tutti gli sport possono sognare e questo aiuta a crescere come movimento. Bravissimi quelli che sono riusciti a conquistare medaglie - due ori e un argento, risultati storici - ma è un traguardo meraviglioso già poter partecipare. Ho fiducia negli atleti sardi per Los Angeles 2028, sono tanti i giovani promettenti in tutte le discipline sportive, segno del grande lavoro delle federazioni. Sono successi importanti anche per diffondere lo sport e far sì anche che cresca l’attenzione per altri aspetti come l’impiantistica".

Sul fronte infrastrutture e progetti formativi il Presidente Perra è poi entrato nel dettaglio: "Desidero ringraziare la Regione Sardegna e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Sport per aver messo in campo tante risorse, sia per gli enti locali che per le associazioni sportive, per riqualificazione e ampliamento delle strutture sportive. Oltre 50 milioni di euro assegnati, ora l'obiettivo è cercare la continuità riuscendo nei prossimi anni a far scorrere la graduatoria per garantire finanziamenti anche a chi non ne ha ricevuto quest’anno. Sempre insieme alla Regione abbiamo portato avanti il progetto Giovani Vispi, quasi due milioni di euro destinati a voucher che permettano alle ragazze e ai ragazzi fra gli 11 e i 19 anni di praticare attività sportive senza gravare sul bilancio familiare: sono state oltre 9000 le domande ricevute. C'è poi il progetto Sport Gioventude che è andato benissimo anche quest'anno, con la partecipazione dei tecnici di tante federazioni e la collaborazione di 374 classi delle scuole primarie per un totale di 7000 ore in cui lo sport entra in classe. Su altro fronte abbiamo firmato un protocollo d’intesa con la Struttura di Coordinamento per le Attività Trasfusionali, una partnership che coinvolge tutte le federazioni per dare come sport una dimostrazione di sensibilità su un tema importante come quello della raccolta di sangue".

Infine uno sguardo alle manifestazioni sportive che sempre più spesso vedono la Sardegna al centro della scena: "Eventi sportivi importanti si susseguono sul nostro territorio, per fare solo alcuni esempi mi vengono in mente il Rally Italia Sardegna, unica prova del mondiale su suolo italiano, il Mondiale di motocross, la presenza di Luna Rossa, tutti gli sport di vela, insomma eventi che si consolidano nel tempo grazie alle istituzioni sportive e all'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, alle federazioni e a tutti coloro che con passione lavorano dietro le quinte".