Presentato a Cagliari il Festival del Bridge 2024

Foto: Coni Sardegna

Si è svolta stamani nella sala dell'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna la conferenza stampa di presentazione del Festival del Bridge Sardegna.  Alla presenza del Capo di gabinetto dell'Assessorato Carla Medau, del Presidente del Coni Sardegna Bruno Perra, del Delegato Regionale FIGB Giuseppe Manovella e del Presidente dell’ASD Ichnos Giancarlo Garbati, sono stati illustrati i tornei nazionali che avranno luogo dal 14 al 16 giugno nelle sale del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Cagliari.

Il bridge è uno sport che unisce persone di tutto il mondo, è una lingua comune che avvicina appassionati da ogni dove – le parole del Delegato Regionale FIGB Giuseppe ManovellaLa Sardegna ha nove società affiliate con circa 600 iscritti ed il movimento è in  crescita, dopo i periodi bui del Covid, grazie all'impegno di promozione da parte delle Associazioni anche all'interno delle scuole. Siamo contenti di come la manifestazione che presentiamo oggi stia diventando un appuntamento fisso nel panorama nazionale e annoveri sempre più iscritti”.
Il commento del Capo di gabinetto dell’Assessorato al Turismo Carla Medau: “Fa piacere vedere come stia prendendo forma questo progetto, con la partecipazione di squadre che arrivano anche dal resto d’Italia e dall’estero. Oltre ad essere uno sport, il bridge favorisce la socialità e l’aggregazione: auguro al Festival la migliore riuscita”.
Mi devo complimentare con Giuseppe Manovella e con tutti quelli che concorrono all’organizzazione dell’evento – il saluto del Presidente del Coni Sardegna Bruno Perra - perché non è scontato far affluire oltre duecento partecipanti. Il bridge è una disciplina che vede in questi anni un aumento dei praticanti e iniziative come queste concorrono sicuramente a far crescere il movimento. Ringrazio inoltre l’Assessorato per la sua vicinanza, fondamentale per portare avanti le sinergie che possono dare uno slancio importante al territorio”.
I numeri dell’edizione 2024 nell’intervento del Presidente dell’ASD Ichnos Giancarlo Garbati: “Dai 130 giocatori della prima edizione, con modesta partecipazione di concorrenti non sardi, si arriva oggi ad oltre 240 partecipanti dei quali 80 arrivano da fuori Sardegna e una decina addirittura dall’estero. L’obiettivo che ci prefiggiamo per i prossimi anni è quello di crescere ancora”.

Dal 14 al 16 giugno prossimi si svolgerà dunque a Cagliari il Festival del Bridge Sardegna. Si tratta della terza edizione della manifestazione, ampliata rispetto a quelle svoltesi nel 2022 e 2023, organizzata dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche della Sardegna sotto l’egida della Federazione Italiana Gioco Bridge, disciplina sportiva associata riconosciuta dal CONI, e con il Patrocinio del Comune di Cagliari e della Regione Sardegna.

Nelle tre giornate di Bridge sono previsti 2 tornei nazionali a squadre ed uno a coppie, che, come l’anno scorso, troveranno ospitalità nelle sale del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Cagliari, dove sportivi e appassionati della Sardegna potranno “incrociare le carte” con giocatori provenienti da tutta Italia e diversi stranieri, tra cui 2 rappresentative una dalla Polonia ed una mista Greco-Statunitense. Alla competizione parteciperanno numerosi campioni di rango internazionale, con ben 400 Titoli Italiani in bacheca oltre a 31 Titoli e 58 medaglie d’argento e bronzo internazionali. Saranno anche presenti, in stage di allenamento, le formazioni della Nazionale Italiana Mista (già bronzo agli Europei ed ai Mondiali del 2022) e gli atleti della Nazionale Senior che rappresenteranno l'Italia ai prossimi Campionati Europei in programma dal 24 giugno al 4 luglio in Danimarca.