Cibo sano ed attività fisica, il binomio del convegno Bio+Sport=Salute

Foto: Coni Sardegna

Il Coni Sardegna e l’Associazione nazionale di produttori Sardegna Bio insieme per promuovere il binomio bio e sport come sinonimo di salute. Un impegno reciproco a portare avanti azioni di promozione di uno stile di vita salutare partendo dal mangiar bene e sano. Con questo spirito, unendo le forze, si intende dare vita ad una serie di attività volte a diffondere l'educazione alimentare, con particolare attenzione verso le scuole primarie e tanti altri ambiti. Il tema è stato presentato e raccontato all'ExMà di Cagliari nel corso del convegno "Bio+Sport=Salute - Azioni di collaborazione tra istituzioni locali e produttori Bio per lo sviluppo del territorio e della persona".

A spiegare le ragioni e gli obiettivi della sinergia sono stati il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra e il presidente della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d'Italia Andrea Campurra, che hanno poi presentato gli interventi dei consiglieri del Comune di Cagliari Marzia Cilloccu e Ferdinando Secchi, del direttore del Distretto Sardegna Bio Aldo Buiani e del Distretto Bio Terre Marchigiane Sara Tomassini; sono intervenuti anche Carlo Secci per il Distretto Rurale di Sant'Isidoro, l'antropologa Alessandra Guigoni e Domenico Vargiu per Samor. Il convegno rientra nell'ambito delle attività del Bio in tour.

"L'alimentazione sana è in grado di incidere in modo importante sulla vita di un atleta - ha spiegato Bruno Perra - come dimostrano autorevoli studi universitari internazionali. La performance sportiva infatti migliora grazie all'assunzione di cibo sano, ma allargando il campo dobbiamo considerare una priorità la diffusione di una cultura alimentare consapevole fin dalla tenera età. Per questo guardiamo alla collaborazione con la rete Bio come a un'opportunità per portare questa consapevolezza già nelle scuole e in tanti altri ambiti".

"Vogliamo lanciare la cultura del biologico ma soprattutto far capire quanto fa bene mangiar sano - ha aggiunto Andrea Campurra - La collaborazione con il Comitato Regionale del Coni ha lo scopo di rendere chiaro il nesso fra alimentazione sana, attività fisica e salute della persona. Abbiamo in mente tante iniziative, oggi facciamo il primo passo di un cammino che sono sicuro ci porterà molto lontano".