L'America's Cup parte dalla Sardegna: presentata la tappa preliminare

Sarà la splendida cornice del Golfo degli Angeli ad aprire l'edizione 2026 della storica America's Cup. Oggi nel salone conferenze del terminal crociere di Cagliari è stata presentata la prima delle tappe preliminari della competizione, in programma proprio a Cagliari dal 21 al 24 maggio. Per la Sardegna si tratta di un'occasione unica, le acque cagliaritane saranno al centro della scena mondiale in occasione delle regate in cui le barche metteranno a punto materiali e strategie in vista della competizione velica più importante al mondo. L'Isola d'altronde ha una lunga storia di vicinanza all'America's Cup, a partire da Azzurra che nacque dalla Costa Smeralda fino ai giorni nostri in cui Cagliari è la casa di Luna Rossa.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti la Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, l'Assessore al Turismo Franco Cuccureddu, il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Presidente del Coni Sardegna Bruno Perra e quello della FIV regionale Corrado Fara, oltre ai vertici di America's Cup Event.

Sono cinque i team finora iscritti, che parteciperanno ciascuno con due imbarcazioni AC40 monotipo foiling, una delle quali dedicata a equipaggi formati da donne e giovani velisti. Nelle prime giornate i team si sfideranno in una serie di regate di flotta al termine delle quali i primi due in classifica si affronteranno in una finale “winner takes all” che determinerà il vincitore della regata. Per tutti i team in gara alla Louis Vuitton 38ª America’s Cup, quella in Sardegna sarà la prima vera occasione di confrontarsi, valutare le prestazioni e osservare le diverse tattiche di regata.