Alfabetizzazione motoria 2013
Alfabetizzazione motoria 2013: gli esperti e i plessi scolastici
In 129 Scuole Primarie della Sardegna per il progetto MIUR-CONI “Alfabetizzazione motoria nella scuola Primaria”
Il Progetto MIUR-CONI di “Alfabetizzazione motoria nella scuola Primaria” per l’anno 2013, ha trovato applicazione anche in Sardegna grazie alla consolidata collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale e il CONI Regionale.
A partire dal giorno 1° febbraio u.s. fino al termine dell’anno scolastico, in ciascuna classe interessata, si svolgono attività di educazione motoria in orario curriculare, per due ore settimanali. L’azione educativa è affidata al docente titolare della classe che è affiancato, nello svolgimento del programma, nella stesura degli obiettivi e nel monitoraggio degli stessi, da un “esperto” laureato in scienze motorie.
Complessivamente in Sardegna, i plessi scolastici presso i quali si svolgono le attività progettuali sono 81, alcuni articolati con le rispettive sezioni staccate. Il progetto è perciò operativo in 129 Scuole primarie e in altrettanti comuni dell’isola, coinvolge, in ciascun plesso, due corsi completi dalla prima alla quinta classe per complessive 10 classi e circa 16.000 alunni.
Il presidente del CONI Regionale Gianfranco Fara nell’evidenziare l’importanza del progetto per le positive ricadute sulla promozione della pratica motoria e sportiva, sottolinea un’altra importante valenza che è quella occupazionale. Quest’anno ben 129 docenti neolaureati in scienze motorie, attraverso questa iniziativa hanno avuto l’opportunità di inserimento, in un ambito istituzionale quale quello scolastico.
Elenco Esperti [.doc]
***************************************************+
Progetto A.S. 2012/2013 [.pdf]
La Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione del MIUR con nota prot. n. 7276 del 22/11/12, che si allega alla presente, nel confermare la prosecuzione del progetto di “alfabetizzazione motoria” nel corrente anno scolastico, ha stabilito di incrementare il numero di “supervisori” del progetto (da 4 a 7 per quanto riguarda la regione Sardegna).
Avviso per la selezione di supervisori di progetto [.pdf]
Modello di domanda per supervisore [.doc]