Albo regionale delle societa' sportive

Albo regionale delle societa' sportive: iscrizione e aggiornamento


Il comma 1 dell'articolo 9 della L.R. n. 17 del 17 maggio 1999 prevede che la Regione costituisca l'Albo regionale delle associazioni/società sportive della Sardegna e ne curi l'aggiornamento e la gestione in collaborazione con il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).
Con deliberazione n. 41/11 del 17 dicembre 2002, la Giunta regionale ha stabilito i requisiti per l'inserimento dei sodalizi sportivi nell'Albo.
Successivamente, è stato predisposto un piano operativo per l'allineamento con il Registro nazionale del CONI.
La normativa nazionale e regionale in materia di sviluppo dello sport attribuisce, infatti, notevole importanza al Registro nazionale e all'Albo regionale delle Società sportive. Entrambi, attraverso il costante monitoraggio dei sodalizi, consentono di assicurare il corretto utilizzo delle risorse regionali, soprattutto nei casi in cui l'ausilio finanziario venga erogato sulla base di parametri forfetari.
Il Piano triennale per lo sport 2010/12 fissa al 30 aprile di ciascun anno il termine per l'aggiornamento delle iscrizioni all'Albo regionale da parte dei sodalizi sportivi, i quali dovranno, obbligatoriamente, trasmettere all'Assessorato dello Sport l'autocertificazione che conferma i requisiti posseduti al momento dell'iscrizione.
Non sarà possibile convalidare le iscrizioni all'Albo regionale se prima non saranno ratificate le iscrizioni al Registro nazionale del CONI.
Successivamente al 30 aprile l'Assessorato iscriverà all'Albo solamente le associazioni/società sportive di nuova costituzione.
Il Piano triennale per lo sport prevede, inoltre, l'istituzione di una sezione dell'Albo riservata alle società sportive professionistiche e di una sezione dedicata alle associazioni affiliate al CIP e alle federazioni dallo stesso riconosciute, la cui tenuta e gestione sarà curata direttamente dall’Assessorato regionale dello Sport.
L'inserimento nell'Albo costituisce requisito indispensabile per la concessione dei contributi previsti dalla L.R. 17/99.

INFO, PROCEDURE E MODULISTICA SU

http://www.regione.sardegna.it