A Santa Giusta Salto Ostacoli Tipo B1*
Gianleonardo Murruzzu, Roberto Pau e Raffaela Montis sono i dominatori del concorso di Arborea. Domani e domenica è si replica a Santa Giusta
Il campo ostacoli indoor del Circolo equestre Ala Birdi di Arborea ha riaperto i battenti dopo la chiusura forzata durata alcuni mesi, ospitando le due giornate di gare del concorso di Tipo B una stella.
Il perfetto campo di gara e una buona presenza di pubblico e di partecipanti ha permesso agli organizzatori di brindare al pieno successo della manifestazione che si è conclusa domenica pomeriggio con la premiazione della categoria più difficile, la prima C135 disputata in Sardegna quest’anno, alla presenza del nuovo Presidente del Comitato Regionale della Fise, Stefano Meloni che ha premiato il vincitore Gianleonardo Murruzzu, che oltre ad essere un cavaliere di ottimo livello è anche consigliere dello stesso comitato.
Oltre alla prima posizione, in sella a Laurina, cavalla olandese di dieci anni, Giangi Murruzzu ha ottenuto anche la terza con Quartier Latin, invece il posto d’onore è andato a Roberto Pau con Snai Crusella. Tutti e tre i binomi hanno terminato il percorso base senza errori e la seconda manche con quattro penalità, ma Laurina è stata la più rapida a concludere il secondo giro, ottimamente disegnato dallo chef de piste Giovanni Bussu, con il tempo di 41.08 secondi, otto decimi in meno rispetto a Pau.
Lo stesso cavaliere di Santa Giusta si può dire più che soddisfatto di queste due giornate dell’Ala Birdi, perché oltre al secondo posto della C135 che ha fatto calare il sipario sulla kermesse, ha vinto la prima categoria della prima giornata, la C130 a fasi consecutive, sempre in sella a Snai Crusella, davanti ad Antonio Murruzzu con Tout le Monde, ed a Marco Pau con Nautica. Roberto Pau è stato l’unico a terminare il percorso con un netto su undici partenti. Raffaela Montis è stata la dominatrice sia della C120 a fasi consecutive e sia della C125 a due manches, entrambe in sella a Nensci. Nella prima ha preceduto Salvatore Barra con Lande’s Morà e Paolo Sabattini con Erika Bella, nella C125 invece il podio è completato da Giovanni Carboni con Lewada e ancora da Sabattini con Erika Bella.
Il programma agonistico del salto ostacoli sardo non si ferma, anzi riparte subito da Santa Giusta dove per domani e per domenica è fissato un altro Tipo B una stella organizzato dai circoli Usignolo e Grighine comprendente un totale di ventiquattro categorie, tra le quali l’esordio stagionale dei cavalli di quattro e di cinque anni.