A Santa Giusta parte la stagione del Salto Ostacoli in Sardegna


CopertinaDopo l’inaugurazione della stagione agonistica nella disciplina dell’Endurance, questo weekend è il Salto Ostacoli a tener banco ed a proporre il primo appuntamento del 2013 in Sardegna. Il campo di gara è quello in sabbia del circolo Usignolo di Santa Giusta che, in collaborazione con il circolo Grighine di Siamanna, organizzano per sabato 23 e domenica 24 un concorso ippico dove si affronteranno tutti i migliori specialisti isolani impegnati in ben ventidue categorie, undici per giornata, con inizio alle 9.30.
La formula del concorso è quella collaudata del Tipo B una stella con un montepremi complessivo di 2.400 euro da distribuire nelle “grosse”, cioè nella C130 e C120 a due manches, categorie che aprono la “due giorni equestre” dell’Usignolo, e la C130 e C120 a tempo che, invece, chiudono la manifestazione domenica pomeriggio.
Questo di Santa Giusta è solamente il primo di una lunga serie di appuntamenti che terranno impegnati gli appassionati del salto ostacoli sardi sino a dicembre. Lo stesso circolo Usignolo, sempre in tandem con il Grighine, ha già in programma altre manifestazioni importanti come quella prevista dal 10 al 12 maggio: un CHIU (concorso ippico internazionale universitario) che richiamerà partecipanti da tutto il mondo. In più, la settimana seguente, dal 17 al 19 maggio, sempre i campi di gara di Santa Giusta ospiteranno un concorso di Tipo A con un montepremi che supera i trentamila euro.
Molto attese da tutti gli appassionati sardi anche le tappe del circuito ASSI che son passate dalle sei dello scorso anno alle cinque attuali, la prima si svolgerà a Loiri Porto San Paolo dal 26 al 28 aprile, la seconda è in programma a Chilivani dal 7 al 9 giugno, a Oristano dal 21 al 23 giugno la terza, ed a Santa Giusta dal 12 al 14 luglio, la quarta, e dal 23 al 25 agosto la quinta e ultima in Sardegna. Confermate anche le date dei Campionati sardi (le sedi sono ancora da decidere): outdoor dal 31 maggio al 2 giugno e indoor dal 13 al 15 dicembre. Un calendario ricco che parte da Santa Giusta e tocca tutta la Sardegna.