Sabato 18 ottobre 2014 ore 9.30 Monteleone Roccadoria - Ex Ristorante

Invito-Convegno-Monteleone-Questo weekend Monteleone Roccadoria rinnova il suo appuntamento con L’Acqua e la Roccia, la manifestazione che da oltre nove anni porta migliaia di appassionati di sport, tra cui turisti o semplici curiosi, in questo piccolo borgo della Sardegna.

E proprio questo piccolo paese, segnato anch’esso dal grave spopolamento che colpisce le aree più interne della nostra isola, è uno degli esempi più riusciti di come, grazie al turismo sportivo, si possa dare nuova vita all’economia locale. 

L’idea che, attraverso lo Sportpertutti, si possa far rifiorire non solo il turismo ma anche le risorse umane spesso costrette ad andare all’estero ha fatto nascere il dialogo intrapreso tra l’UISP Nazionale e il Dipartimento di Sviluppo Economico e Coesione Economica sulla "Strategia Nazionale Aree interne" programmazione 2014-2020 portata avanti da Fabrizio Barca, ex ministro della Coesione territoriale, oggi dirigente generale del ministero dell'Economia e Finanze.

Non sono solo i grandi eventi a fare grandi numeri: questa manifestazione ogni anno cresce rendendo il paese quasi troppo piccolo a contenere i tantissimi che vogliono partecipare. Un grande risultato per Monteleone Roccadoria, ottenuto con una ricetta semplice ma di successo: sport, ambiente, turismo.

Monteleone Roccadoria è un piccolo modello di come lo sport in ambiente possa aver dato la spinta a nuove attività produttive per prendere piede e creare occupazione: questo è il punto di partenza per ragionare su come la Sardegna, grande palestra all’aria aperta, possa trarre beneficio grazie al potenziamento di questi eventi.

A parlarne sabato mattina, a partire dalle 9.30 nei locali dell’ex ristorante, durante il convegno Sportpertutti e Sviluppo locale organizzato dal Comitato Regionale UISP Sardegna in collaborazione con il Comune di Monteleone Roccadoria, si alterneranno al tavolo Antonello Masala, sindaco di Monteleone Roccadoria, Marco Vannini, docente del Dipartimento di Economia all’Università di Sassari, Gian Mario Senes, Presidente del GAL Logudoro/Goceano, Vincenzo Manco, Presidente UISP Nazionale, Francesco Morandi, Assessore al Turismo Regione Sardegna. Coordinerà il convegno Salvatore Farina, Presidente Regionale dell’UISP Sardegna.

locandina corso