Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 

WebCorsi banner

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 25 maggio al 29 giugno 2017, la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, con il patrocinio del CONI Sardegna e dello SCAIS, organizza una serie di seminari relativi alla progettazione degli impianti sportivi Indoor.

La progettazione degli impianti sportivi è un tema complesso e articolato; spesso i tecnici che se ne occupano devono districarsi tra norme nazionali, regionali e locali; ma soprattutto sono costretti a confrontarsi con norme specifiche meno consuete e talvolta poco note. Oltre alla rispondenza ai criteri generali di progettazione occorre riferirsi, infatti, alle norme CONI ed agli indirizzi delle specifiche Federazioni competenti, al fine di ottenere impianti omologabili per competizioni ufficiali afferenti la regolare pratica sportiva.

Gli impianti sportivi devono essere realizzati rispettando i criteri dimensionali e funzionali degli spazi destinati al pubblico, all’attività sportiva nonché a servizi di supporto, senza dimenticare la necessità di consentirne l’uso da parte di atleti diversamente abili.

Nel ciclo di seminari è, inoltre, previsto un focus sulla gestione degli impianti, altro argomento rilevante e complesso che investe, spesso, figure non tecniche e non specialistiche, che si trovano a dover affrontare quotidianamente problemi pratici e operativi che incidono sulla durata e sull’utilizzo degli impianti ed hanno un impatto a forte valenza economica per i soggetti gestori degli impianti.

Questo ciclo di seminari vuole essere una risposta alla necessità formativa specifica della categoria professionale, ma vuole anche essere uno strumento formativo e di indirizzo per chi è impegnato nella gestione delle strutture.  

Interverranno:

Dott. Leonardo Zizzi Laureato in “Management du sport-tourisme et sport-loisir” presso l’università “Claude Bernard I” di Lione, esperto nel settore del management delle organizzazioni e degli impianti sportivi

Ing. Gianfranco Moro Ingegnere, dal 2012 tecnico regionale per l’impiantistica sportiva (responsabile valutazione dei progetti sugli impianti sportivi della Sardegna).

Ing. Vincenzo Scionti Impegnato presso il CONI in materia di impiantistica sportiva. Docente in corsi di formazione sull’impiantistica sportiva.  Collabora con diverse Federazioni Sportive Nazionali alla pubblicazione di manuali e regolamenti federali per la realizzazione di impianti sportivi.

Ing. Sonia Greco Ingegnere, Responsabile tecnico della società Greco Piscine, operante nel settore degli impianti natatori sul territorio regionale e Delegato Regionale per ASSOPISCINE.

Dott. Gabriele Perrone  Cofondatore e GM di ENNOVA SOLUTION SRL, azienda specializzata nella fornitura ed installazione di pavimenti e attrezzature sportive indoor e outdoor, che lavora in territorio nazionale e internazionale.

Arch. Alberto Zanetta Laureato al Politecnico di Milano, attivo dai primi anni ’90 in diversi settori del design di interni. Ha fondato lo studio Zade Milano Architects e collabora con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, dove insegna presso il Master Design Experience per architetti e designer.

Ing. Sandra Catta Ingegnere libero professionista e Presidente della Fondazione Scuola Formazione Ordine Ingegneri Cagliari

 

In allegato il programma http://webcorsi.alboweb-ing.net/Public/Scheda.aspx?corso=709